I like to experiment new combinations for my make-up, find different inspirations and see how my face responds to the different looks. That said, I’m far from being good using make-up and very rarely I dare something more difficult than eyeliner. One thing I always paid attention to is the base, which in my personal formula includes: moisturizer, primer and foundation of course.
If all goes well in the winter, with the arrival of the first warm rays of sun the use of foundation gets more complicated. Is there any different rule to use foundation during spring and summer?
The make-up artist Damiana Politini says that it is always preferable to use a suitable brush to apply it. The round brush (similar to the one you use for blush) must be used with circular movements and allow you not to waste your foundation while the cat’s tongue brush must be used with vertical and horizontal movements and it requires more manual skills. By laying the foundation with your hands you risk to waste the 3/4 of the products (the 2/4 if you use the sponge). Brush therefore remains the best option for a satisfactory result.
In spring and summer a liquid foundation it’s always preferable than a compact or cream one. Remember to fix everything with a powder that helps prevent shiny areas. If you have a dry skin use a moisturizer combined with a primer (transparent to give homogeneity or corrective depending on the discoloration of your skin). For oily skins instead the use of cream is not necessary, unless it is a specific product. But what happens if I wear my make-up in the morning and then I feel like sunbathing in the park during my lunch break? The make-up artist explains that most of the foundations contain sun protection factors that act as a shield that protects the skin from bad sun and smog but don’t prevent a tan. So if you want to take advantage of the sun on your lunch break, no problem.
How can I do to refresh my make-up rapidly? Powder is always the best solution for that. Using the liquid foundation to fix the make-up you risk to create unsightly layers and a horrible mask effect.
The key thing is to remove your make-up and all traces of foundation before going to bed. Always. That’s a truth. The few times I forgot to remove make-up I found myself with an awful look the next morning.
Following the suggestions of the make-up artist Damiana Politini I discovered a new world, a world in which foundation saves me from the bad face days, a world where I seem to be able to use make-up too.

//

Mi piace sperimentare nuove combinazioni per il mio make-up, cercare ispirazioni diverse dal solito e vedere come il mio viso risponde ai diversi look. Detto ciò, sono ben lontana dall’essere brava a truccarmi e molto raramente mi cimento in cose più difficili di una passata di eye-liner. Una cosa però alla quale ho sempre prestato grandissima attenzione è la base, che nella mia formula personale comprende: crema idratante, primer e naturalmente fondotinta. Se in inverno tutto fila liscio, con l’arrivo dei primi raggi di sole caldi il problema durata e uso del fondotinta si presenta. Quali sono le regole base? La make-up artist Damiana Politini suggerisce che per stendere il fondotinta in maniera ottimale sia sempre preferibile usare il pennello. Quello tondo (simile al pennello da fard, per intenderci) si usa con movimenti circolari e permette di non sprecare il prodotto. Il pennello a lingua di gatto, invece, si usa con movimenti verticali e orizzontali ed è meno facile da utilizzare rispetto al pennello tondo perché richiede una manualità più esperta. Stendendo il fondotinta con le mani si rischia di sprecarne i 3/4 e con la spugnetta i 2/4, il pennello rimane dunque l’opzione migliore per un risultato soddisfacente senza sprechi. In primavera ed estate è sempre meglio preferire un fondotinta liquido rispetto a uno compatto o in crema. L’importante è fissare tutto con una cipria che aiuti a evitare zone lucide. Per le pelli secche è consigliabile usare come base una crema giorno idratante abbinata a un primer (trasparente per dare omogeneità o correttivo a seconda delle discromie della pelle). Per le pelli grasse invece l’uso della crema non è necessario, a meno che non si tratti di un prodotto specifico.
Un’altra questione che mi sono sempre posta è cosa succede se la mattina mi trucco e in pausa pranzo mi ritrovo a voler prendere qualche raggio di sole. La make-up artist ci spiega che la maggior parte dei fondotinta contengono fattori di protezione solare all’interno e fungono quindi da schermo proteggendo la pelle da smog e raggi dannosi senza però impedire di abbronzarsi. Quindi se vuoi approfittare del sole in pausa pranzo, nessun problema. Per me è meno complesso perché lavoro quasi sempre da casa, ma se voglio ritoccare il make-up rapidamente senza combinare disastri, come posso fare? Per i ritocchi al volo la cipria è la soluzione migliore, usando il fondotinta liquido per sistemare il make-up si rischierebbe di creare stratificazioni antiestetiche e un effetto mascherone.
La cosa più importante è struccarsi ed eliminare ogni traccia di fondotinta prima di andare a letto. Sempre. Vero, verissimo. Le poche volte che mi sono dimenticata di struccarmi mi sono ritrovata con un aspetto orribile la mattina dopo.
Seguendo alla lettera i suggerimenti della make-up artist Damiana Politini ho scoperto un nuovo mondo, un mondo in cui il fondotinta mi salva dai bad-face days e in cui persino io sembro in grado di truccarmi. 

Beyond Perfecting foundation + concealer 4 Creamwhip Clinique

Thanks to Damiana Politini
damianamakeup.wordpress.com

Ph Margherita Ferrari

2 risposte a "Spring foundation"

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...