Vi suona strano, vero? Parlare di organizzazione quando si tratta d’ispirazione sembra un gigantesco controsenso, ma non è così.
Soprattutto quando le ispirazioni fungono da spinta per creare qualcosa.

Qualche tempo fa parlavo del fare ricerche (nel mio caso per il romanzo Young Adult al quale lavoro, ma vale un po’ per qualsiasi lavoro creativo complesso), di quanto sia fermamente convinta del fatto che senza una buona documentazione di partenza, uno sguardo su quello che c’è attorno e una verifica delle informazioni non si vada molto in là.

Nel fare ricerca io includo anche andare a caccia d’ispirazione e poi, una volta raccoltane a sufficienza (ma è mai davvero sufficiente?), saperla organizzare nel modo giusto.

Faccio un esempio, altrimenti mi perdo io e vi perdete voi: negli ultimi mesi ho raccolto una cosa come cinquemila immagini che rimandano all’universo di ambientazione del mio romanzo. Se le avessi buttate alla rinfusa in una cartella del computer adesso non servirebbero più a nulla. Si sarebbero fermate al darmi un piccolo spunto iniziale e poi avrebbero perso il loro significato e di conseguenza le mie ore passate a spulciare Pinterest, Tumblr ecc. non avrebbero avuto nessun senso.

Così mi sono organizzata; ho creato diverse cartelle e sottocartelle specifiche nelle quali inserire le varie immagini e una volta soddisfatta dalla mia ricerca le ho risistemate in collage separati che fanno da moodboard.

Ho fatto così per i luoghi, per i singoli personaggi e per l’atmosfera generale del libro.

È chiaro che continuo a cercare, a salvare foto e a nutrire le mie cartelle sul desktop, ma almeno in questo modo ho una direzione e quello che vedo e che mi idee è più facile che si tramuti in qualcosa di davvero produttivo.

La stessa cosa vale anche quando si tratta di frasi, pensieri e approfondimenti tematici, però qui il discorso è un tantino più complesso e lo affronterò prossimamente.

Voi che ne pensate? Che metodi usate per archiviare le immagini d’ispirazione e renderle fruttuose?
Non vedo l’ora di saperlo!

One thought on “Organizzare le ispirazioni

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...