Giovedì scorso ho avuto l’occasione di visitare in anteprima la mostra Revolutija al MAMbo che aprirà al pubblico domani.
Mi emoziona sempre camminare tra le opere appena appese, con le pareti che ancora odorano di vernice fresca e il fermento che precede un’inaugurazione.
Soprattutto quando tra queste opere ci sono capolavori che amo, ma che fino ad allora avevo visto solo sui libri d’arte.

Da Kandinsky a Chagall, da Malevich a Rodcenko e molto, molto di più.
La mostra organizzata da Giulia Fortunato (Amministratore Unico CMS.Cultura) e curata da Evgenija Petrova (Direttore Scientifico del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo) è un’idea nata in occasione della ricorrenza del Centenario della Rivoluzione Russa.

Revolutija porta in Italia più di 70 opere provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo che simboleggiano un’epoca di fermento sociale, artistico e culturale.
Girando per la mostra si percepisce la vibrazione del tempo, si ripercorre la storia dell’arte attraverso i movimenti che hanno ispirato gli artisti russi (cubismo, futurismo, primitivismo) o quelli che proprio sono nati (suprematismo, costruttivismo).

Un lavoro eccellente, in ogni sua sfaccettatura.

Vi consiglio caldamente di visitarla, perché è un’occasione che non capiterà spesso (San Pietroburgo non è esattamente dietro l’angolo).

E se passerete dal MAMbo suggerisco una visita anche alla mostra Roberto DaolioVita e incontri di un critico d’arte attraverso le opere di una collezione non intenzionale. (Ve ne avevo già fatto un accenno qui).

Revolutija
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 10 AM – 7 PM

Venerdì e sabato: 10 AM – 8 PM
Lunedì chiuso
www.mostrarevolutija.it

(Cover image / Foto e Collage – Sara Ottavia Carolei)

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...