Ho appena finito di rileggere questo bellissimo libro per ragazzi che già allora ricordo mi piacque da impazzire.
E l’ho riletto proprio in tempo, perché a quanto pare il 29 marzo uscirà negli States una versione cinematografica hollywoodiana che non vedo l’ora di vedere.

Nelle pieghe del tempo della scrittrice statunitense Madeleine L’Engle è in pratica un trattato sull’astrofisica e la fisica quantistica travestito da romanzo science fantasy.
Le avventure nelle quali si trova catapultata la giovanissima e irriverente Meg insieme al geniale fratellino Charles Wallace e al nuovo amico Calvin sono infatti tour interplanetari intrisi di significati filosofici e teorie scientifiche.

Primo volume della saga, Nelle pieghe del tempo ci introduce i personaggi e le tematiche attraverso il viaggio che intraprendono per cercare il signor Murry, astrofisico e padre della protagonista.

Tutti i personaggi secondari che portano avanti la trama: le buffissime signore Cosè, Chi e Quale (che saranno interpretate nel film rispettivamente da Reese Whitherspoon, Mindy Kaling e Oprah Winfrey), i vari più o meno mostri che incontrano, gli stessi signori Murry genitori di Meg e Charles Wallace sono rappresentazioni simboliche di un universo ricco di significati nascosti e piccole grandi contraddizioni.

Tra i dettagli curati, le frasi che non smettevo un secondo di sottolineare a matita e trascrivere nel mio diario, le rivelazioni che mi hanno portata spesso ad alzare gli occhi dalle pagine e riflettere guardando il cielo e la ricchezza di sfumature dei personaggi e delle loro relazioni mi sono innamorata di nuovo e follemente di Nelle pieghe del tempo.
Forse ancora di più rispetto a quando ero ragazzina.

Leggetelo e rileggetelo anche voi, perché sono abbastanza sicura che non vi deluderà.

Ovviamente appena il film uscirà anche in Italia e correrò a vederlo, ritornerò qui per una recensione!

Nelle pieghe del tempo, Madeleine L’Engle

✨📚🌌

(Cover image – Sara Ottavia Carolei)

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...