Eccomi qui a recensire (come sempre a modo mio) il romanzo The Hate U Give di Angie Thomas, che non vedevo l’ora di leggere e del quale, una volta finito, non vedevo l’ora di parlarvi. 

Prometto che non farò spoiler, che sarò discreta e che cercherò di raccontarvi perché lo ho amato senza scendere in dettagli che potrebbero rovinarne la lettura a chi di voi ancora non l’ha avuto tra le mani. 

The Hate U Give è il romanzo d’esordio della scrittrice afroamericana Angie Thomas, una giovane autrice che tra l’altro vi suggerisco caldamente di seguire su Instagram. 

La trama di The Hate U Give è dolorosamente attuale e prende spunto dalle uccisioni di Oscar Grant e di altri ragazzini afroamericani da parte della polizia negli USA.
Storie che ci sono purtroppo familiari, che dominano la cronaca come macigni pesantissimi, che sconvolgono, fanno arrabbiare e spaccano il cuore. 

La bellezza del romanzo di Angie Thomas non sta solo nel coraggio di raccontare una storia che mentre la scriveva bruciava ancora forte nel petto, ma nella sua capacità di renderla ancora più vera e di mettere in mostra la fragilità di una ragazzina come la protagonista Starr che si ritrova suo malgrado a dover prendere decisioni che le ribalteranno la vita. 

Confesso che leggendolo mi sono resa conto di con quanta falsità ci venga spesso dipinto il mondo dei sobborghi USA, delle gang che li dominano, delle dinamiche che li regolano.

Pagina dopo pagina ho provato da spettatrice esterna, con delicatezza, a immedesimarmi nella vita di Starr e della sua famiglia, a comprendere i punti di vista dei vari personaggi e ad aprire la mente il più possibile per scardinare e sbriciolare qualsiasi barlume di pregiudizio che vi fosse rimasto dentro. 

Angie Thomas mi ha aiutata in questo percorso, mostrando con una sincerità incredibile i fatti e le reazioni conseguenti, le incoerenze e le sfaccettature dei personaggi, riuscendo con grande abilità a non infilare da nessuna parte dei concetti di morale spicciola. 

Faccio fatica a dirvi altro senza fare spoiler, perciò mi fermerò qui.

The Hate U Give è un libro necessario, anzi, indispensabile.
E il fatto che sia uno Young Adult lo rende ancora più importante.

Dovremmo leggerlo tutti, dovrebbero leggerlo tutti i teenager di tutto il mondo.
Dovrebbe essere un testo di studio nei licei, un manifesto da sventolare con coraggio davanti a quelle ingiustizie che, parafrasando il titolo e il concetto di Tupac dal quale è tratto, portando odio rovinano le vite di tutti.

Ecco cos’è la celeberrima THUG LIFE della quale molti, moltissimi, fraintendono totalmente il significato.

The Hate U Give Little Infants F***s Everybody. 

Possiamo forse negare che sia davvero così?

The Hate U Give di Angie Thomas lo potete trovare QUI

📚💔🌟

(Cover image – Sara Ottavia Carolei)

One Reply to “The Hate U Give (Angie Thomas)”

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: