Vi ho già parlato di Matthew Quick prima di oggi su Style Behind, quando ho recensito Perdonami, Leonard Peacock a ottobre dell’anno scorso.
Matthew Quick non è solo quello de Il Lato Positivo (comunque splendido), è molto di più.

È un autore brillante, intelligente, acuto, profondo e ironico che si muove con l’agilità di una pantera tra Young Adult, New Adult e oltre. 

Il suo La nobile arte del mollare tutto me lo sono letteralmente divorato in due giorni, quindi già capirete che mi è piaciuto da impazzire. 

Come sempre nei suoi romanzi anche qui troviamo un personaggio protagonista in una intensa fase di smarrimento esistenziale, che cerca di aiutarsi e farsi aiutare a fare chiarezza su ciò che davvero vuole dalla vita, su chi è, su come funzionano le cose attorno a lui/lei. 

Nel caso di La nobile arte del mollare tutto la protagonista è Nanette, al terzo anno del liceo, studentessa modello, campionessa di calcio e figlia pressoché perfetta.
Il suo futuro sembra già scritto nei dettagli: una borsa di studio, una grande carriera nello sport, infiniti goal da segnare. 

E invece Nanette, complice il suo professore preferito, si imbatte in uno strambo e illuminante romanzo coperto di mistero: La morte di gomma da masticare, di un altrettanto misterioso scrittore, Nigel Booker.

Perde la testa per questo libro, inizia un rapporto di amicizia non sempre semplice con il suo bizzarro e imprevedibile autore, tramite lui conosce il suo primo vero amore, vive avventure, si interroga, si sviscera, si libera, cresce. 

Non andrò oltre per evitare spoiler, ma posso dirvi che La nobile arte del mollare tutto è una continua sorpresa.
Un romanzo piacevolissimo e al contempo fastidioso, fastidioso perché ti obbliga a porti domande scomode mano a mano che la protagonista le pone a stessa. 

È un romanzo divertente anche nella sua amarezza e amaro nel suo essere divertente. 

Ancora una volta trovo che Matthew Quick sia stato bravissimo e non vedo l’ora di recuperare le altre sue pubblicazioni che mi mancano all’appello: The good luck of right now e Love may fail. 

La nobile arte del mollare tutto  lo trovate  QUI. 

📚💛⚽

(Cover image – Sara Ottavia Carolei)

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.