BCBF 2019: momenti da ricordare

nessun commento

La Bologna Children’s Book Fair 2019 è finita oggi ed è stata per me, come ogni anno, l’occasione perfetta per fare bilanci.
Si chiama “Children’s Book Fair”, ma in realtà io penso che sia molto di più di una fiera del libro per ragazzi.

La BCBF è un punto di incontro internazionale per illustratori, editori, autori.
Una sorta di non luogo magico nel quale per quattro giorni si parla di libri e di illustrazione, ci si riunisce, ci si conosce, si imparano cose nuove.

Si ha l’occasione di confrontarsi con mostri sacri, incontrare colleghi di ogni età e di ogni parte del pianeta, ascoltare super professionisti condividere il proprio percorso di lavoro, fare il pieno di consigli preziosi da mettere in pratica il resto dell’anno.

Come dicevo, per me la BCBF è l’occasione perfetta per fare bilanci.
Ho cominciato ad andarci nel 2011 quando ancora i miei “disegnini” li custodivo gelosamente dentro agli sketchbook.
Di anno in anno ho preso consapevolezza, ho acquistato fiducia in me e ho registrato progressi notevoli sia nella tecnica che nella mia carriera in generale. 

Se penso infatti che solo due edizioni fa ero nervosa all’idea di approcciarmi allo stand di Autori di Immagini per fare domanda per diventarne socia e quest’anno la mia illustrazione è stata selezionata per Annual 2019, mi rendo conto della strada che ho fatto.
E non nascondo di esserne molto orgogliosa. 

Ogni anno accadono cose diverse, ogni anno creo ricordi nuovi, ogni anno ho un obiettivo differente.

Per la BCBF 2019 originariamente il mio scopo era affrontare più portfolio review possibili e incontri con editori, ma alcuni avvenimenti recenti hanno messo in pausa la mia lavorazione a nuove illustrazioni e quindi ho scelto di andare alla fiera con un’altra mira. 

Avendo inoltre soli due giorni a disposizione anziché i quattro totali, ho fatto un bel programmino serrato di workshop, conferenze e masterclass.
Il secondo giorno mi sono lasciata in più tre ore libere da sfruttare per girare tra gli stand degli editori.
Ho seguito il suggerimento dato dall’illustratrice Maria Sole Macchia durante l’incontro del primo giorno dedicato al portfolio all’Illustrators Survival Corner, ovvero segnarsi i nomi delle case editrici che pubblicano lavori tra i quali davvero potrebbero rientrare i nostri e poi presentare loro un portfolio ragionato senza mostrare cose che non c’entrano nulla. 

Mi sono armata di quadernino, penna, spirito autocritico e onestà e sono andata a zigzag tra gli stand come un’investigatrice privata a caccia di indizi. 

Ho scartato tante case editrici che mi piacevano molto ma per le quali in tutta sincerità i miei lavori non sarebbero adatti e infine ho stilato una lista bella lunga nella quale figurano anche tanti editori stranieri dei quali non avevo ancora sentito parlare.

Ci sono stati moltissimi momenti belli da ricordare, piccoli e grandi.
Su tutti però devo dire la verità: quello di stringere tra le mani Annual 2019 con la mia illustrazione pubblicata è stato il migliore. 

Quando penso a quanti Annual ho sfogliato guardando con ammirazione agli illustratori selezionati, mi emoziono e mi riempio di gratitudine all’idea di esserci anche io questa volta.
È un onore immenso ritrovarmi a fianco di colleghi che non solo stimo, ma considero fari maestri che rendono l’illustrazione italiana un’eccellenza ricca di varietà. 

La mia BCBF 2019 si è conclusa proprio con la presentazione dell’annuario e la consegna dei premi ai vincitori, immersa nell’atmosfera di una celebrazione dell’arte del disegno in tutte le sue forme. 

E oggi, di nuovo seduta alla mia amata scrivania e in procinto di lavorare a nuove illustrazioni, comincio a mettere in pratica quello che ho appreso durante questa edizione della fiera e mi chiedo con un sorriso pieno di curiosità come mi vedrò l’anno prossimo.

{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.