Food & Drink

Muffin doppio impasto alle mille gocce di cioccolato

💕🧁🎀 Buongiorno a voi! Oggi splende il sole, la primavera riesce a entrare anche dentro casa e la magia non si ferma mai. Eccomi infatti qui con una ricetta super golosa e super magica: i muffin doppio impasto alle mille gocce di cioccolato!

Che cosa hanno di speciale questi muffin oltre al fatto di essere da leccarsi i baffi? Il doppio impasto semplice e al cacao e le tante gocce di cioccolato rappresentano per me un modo di onorare i lati luce e i lati ombra e armonizzarli anche nell’apparente disordine. È proprio questo l’intento che ho posto nel prepararli e che pongo nel… mangiarli. 😊

Ora veniamo alla ricettina!

*Ingredienti 

250 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
100 grammi di cacao
100 grammi di burro
100 millilitri di latte
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
Gocce di cioccolato miste: cioccolato bianco, al latte, fondente a piacere

*Come fare

Innanzitutto procuratevi due ciotole perché dovrete preparare due impasti differenti, quello semplice e quello al cacao.
Fondete il burro, lasciatelo freddare e mescolatelo al latte e alle uova. Vi consiglio di usare una frusta (manuale però). In una ciotola ponete 125 grammi di farina, 100 grammi di zucchero e 1/2 bustina di lievito. Nell’altra sempre 125 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, l’altra 1/2 bustina di lievito e i 100 grammi di cacao.

Ora dividete la parte liquida in due e unitene metà a un impasto e metà all’altro. Visto che la parte al cacao è ovviamente più farinosa tenete a portata di mano un pochino di latte che potreste dovere aggiungere. Distribuite le gocce di cioccolato nei due impasti, nella misura che preferite.

Imburrate e infarinate gli stampini e preriscaldate il forno statico a 180°. Io in casa avevo solo gli stampini usa e getta che tra l’altro avevo già usato per almeno tre infornate precedenti e avevano un po’ mollato il colpo. Ecco perché sono venuti fuori stortini! 😹 

Con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche distribuite gli impasti alternandoli. Io sono andata davvero di pancia in questo passaggio, mi piace l’idea che le due parti non siano uguali in tutti i muffin perché è da questa irregolarità che si irradia un senso di equilibrio nel disordine. Ricordatevi di riempire gli stampini fino al massimo a un centimetro sotto al bordo!

Infornateli, fateli cuocere per 20 minuti circa e lasciateli freddare prima di estrarli dagli stampini. 

Un abbraccio magico a voi streghette & streghetti miei! 


💕🧁🎀

{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}

*Sara Ottavia Carolei

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.