💕🧁🎀 Buongiorno a voi! Oggi splende il sole, la primavera riesce a entrare anche dentro casa e la magia non si ferma mai. Eccomi infatti qui con una ricetta super golosa e super magica: i muffin doppio impasto alle mille gocce di cioccolato!
Che cosa hanno di speciale questi muffin oltre al fatto di essere da leccarsi i baffi? Il doppio impasto semplice e al cacao e le tante gocce di cioccolato rappresentano per me un modo di onorare i lati luce e i lati ombra e armonizzarli anche nell’apparente disordine. È proprio questo l’intento che ho posto nel prepararli e che pongo nel… mangiarli. 😊
Ora veniamo alla ricettina!
*Ingredienti
250 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
100 grammi di cacao
100 grammi di burro
100 millilitri di latte
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
Gocce di cioccolato miste: cioccolato bianco, al latte, fondente a piacere
*Come fare
Innanzitutto procuratevi due ciotole perché dovrete preparare due impasti differenti, quello semplice e quello al cacao.
Fondete il burro, lasciatelo freddare e mescolatelo al latte e alle uova. Vi consiglio di usare una frusta (manuale però). In una ciotola ponete 125 grammi di farina, 100 grammi di zucchero e 1/2 bustina di lievito. Nell’altra sempre 125 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, l’altra 1/2 bustina di lievito e i 100 grammi di cacao.
Ora dividete la parte liquida in due e unitene metà a un impasto e metà all’altro. Visto che la parte al cacao è ovviamente più farinosa tenete a portata di mano un pochino di latte che potreste dovere aggiungere. Distribuite le gocce di cioccolato nei due impasti, nella misura che preferite.
Imburrate e infarinate gli stampini e preriscaldate il forno statico a 180°. Io in casa avevo solo gli stampini usa e getta che tra l’altro avevo già usato per almeno tre infornate precedenti e avevano un po’ mollato il colpo. Ecco perché sono venuti fuori stortini! 😹
Con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche distribuite gli impasti alternandoli. Io sono andata davvero di pancia in questo passaggio, mi piace l’idea che le due parti non siano uguali in tutti i muffin perché è da questa irregolarità che si irradia un senso di equilibrio nel disordine. Ricordatevi di riempire gli stampini fino al massimo a un centimetro sotto al bordo!
Infornateli, fateli cuocere per 20 minuti circa e lasciateli freddare prima di estrarli dagli stampini.
Un abbraccio magico a voi streghette & streghetti miei!
💕🧁🎀
{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}
*Sara Ottavia Carolei