💕🍰⭐️ Felice pomeriggio, lettori del blog! Tra la promozione per il libro n.1 de “I misteri di Amelia Montefiori” e lo scervellarmi sulla trama del libro n.2, nulla di meglio per distrarmi che preparare magici dolci…
Avete mai provato a usare il mascarpone nell’impasto di una torta? Se sì saprete quanto lo rende morbido e gustoso. Se no, seguitemi con questa ricetta e lo scoprirete.
La glassa vi conviene prepararla il giorno prima, dati i tempi biblici! Io in casa avevo pochissimo cioccolato bianco, perciò non è venuta bella compatta come dovrebbe.
*Ingredienti per la glassa
250 grammi di cioccolato bianco
200 grammi di panna fresca
3 fogli di colla di pesce
*Come fare la glassa
Ammorbidite la colla di pesce immergendola in acqua fredda per 7 minuti. Mettete a bollire la panna a fuoco basso e aggiungete il cioccolato bianco precedentemente sminuzzato. Mescolate continuamente finché non si scioglie. Strizzate i fogli di colla di pesce, uniteli al composto e mescolate. Fate riposare in frigo per almeno 10 ore (ve l’avevo detto!)
*Ingredienti per la torta
200 grammi di farina 00
50 grammi di frumina
1 bustina di lievito vanigliato
100 grammi di burro
150 grammi di mascarpone
2 cucchiai di latte
2 uova
70 grammi di mirtilli rossi disidratati
*Come fare la torta
Mettete in ammollo i mirtilli in acqua fredda perché si riprendano. Fate fondere il burro e lasciate che si freddi. Lavorate le uova con lo zucchero, unite il burro e il mascarpone e i due cucchiai di latte. Setacciate farina, frumina, lievito e unite pian piano al composto preparato in precedenza. Infine scolate e strizzate i mirtilli rossi e uniteli all’impasto. Imburrate e infarinate la vostra teglia e infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35/40 minuti. Sfornate, lasciate freddare e decorate con la glassa.
Un abbraccio magico a voi streghette & streghetti miei!
💕🍰⭐️
{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}
*Sara Ottavia Carolei