Writing

Le mie fasi di scrittura

✍🏻🦋📓La mia cara amica Stefania Gregoratto, che mi sta aiutando a distanza per l’imminente uscita del libro, ha suggerito che mostrassi di più qui sul blog il dietro le quinte delle fasi di scrittura. 

Per cominciare ho pensato di fare una panoramica di tutti i passaggi, dal primo all’ultimo. Vi va di seguirmi? 

*L’idea

Può essere un vago pensiero, una frase sentita da qualche parte, un’immagine che mi è rimasta impressa, un sentimento che ho voglia di esplorare. O arriva da sola o la cerco. In ogni modo è da lei che parte tutto!

*Il moodboard

Metto insieme elementi che mi ispirano ad approfondire quest’idea. Nel mio sketchbook dedicato al libro in questione, in una cartella sul computer, su Pinterest, nella mia mente…

*La trama 

Prima che la storia prenda forma ci vuole un pochino ed è forse la fase più complessa di tutte! Cammino avanti e indietro per casa, inanello illuminazioni che un secondo dopo trovo sciocche, registro note vocali nelle quali tento di raccontare la trama a me stessa. Spesso mi viene l’emicrania. 

*La definizione dei personaggi

I misteri di Amelia Montefiori” è una serie, con i suoi personaggi fissi. Per ogni libro, però, ce ne sono di extra. In questa fase dò loro forma, nome e cerco un volto che mi dia ispirazione per descriverli. Un passaggio che mi diverte da morire!

*I capitoli

Qui suddivido la trama nei 21 capitoli, altro momento estremamente complesso, importante e delicato. Ci vuole concentrazione e un senso di equilibrio globale. 

*Le ricerche

Via alle ricerche! Una volta che tutto è impostato, mi immergo nei vari temi del libro, cerco informazioni, svolgo interviste, leggo libri, articoli e post, guardo documentari, film e serie prendendo appunti. 

*La prima bozza

Comincio a scrivere per davvero. Tengo a portata di mano lo schema con la suddivisione dei capitoli che mi fa da scaletta. Ogni capitolo ha una sua ambientazione e quindi richiede la giusta ispirazione. 

*Le riscritture

Di solito sono un paio. Una a schermo, una sullo stampato. Ancora, di solito alla seconda vado in crisi e penso di avere scritto un pasticcio. Poi mi calmo. 

Le fasi che seguono sono quelle che riguardano collaboratori esterni e non strettamente la scrittura, perciò magari ve le racconterò in un altro momento, in un altro post.

Scusatemi se oggi sono stata un po’ frettolosa nel raccontarvi questi passaggi, ma l’uscita di Tulle, scorpioni e fantasmi è imminente e c’è ancora tanto da fare, mentre il libro 2 della serie preme per essere scritto… Prometto che mi rifarò scendendo nei dettagli delle singole magiche fasi di scrittura! 

Grazie mille Stefi per avermi ispirata, ti voglio bene.


Un abbraccio magico a voi streghette & streghetti miei! 

✍🏻🦋📓🌸📆

{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}

*Sara Ottavia Carolei

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.