Avversario Segreto (Agatha Christie)

🔍📔📌Buon lunedì lettori! Che Agatha Christie sia il mio grande amore non è certo un mistero. Quello che forse invece non vi ho mai detto è che ho un debole per i suoi romanzi di spionaggio. Il libro Avversario Segreto del 1922 non lo avevo ancora letto e ve lo consiglio.

Si tratta dell’avventura iniziale della serie con protagonisti Tommy & Tuppence. Amici, agenti segreti improvvisati, impreparati ma caparbi e amanti del rischio.
Niente spie addestrate con mille mila gadget a disposizione, niente piani geniali costruiti nei dettagli, ma coraggio, follia e una forte dose di imprudenza.

Tommy è un ex ufficiale, Tuppence è un’infermiera. La Prima Guerra Mondiale è appena finita e Tommy e Tuppence si trovano senza soldi alla ricerca di un lavoro, mentre i due grandi blocchi contrapposti cominciano a formarsi e il mondo dello spionaggio è naturalmente in forte movimento. Decidono così di pubblicare un annuncio sul giornale “due giovani avventurieri offronsi qualsiasi lavoro dovunque, dietro buon compenso”. Complice una conversazione sentita per caso, la loro impresa ha inizio.

Sarà un’impresa poco lineare e a tratti quasi comica, di certo avventurosa. Come era solito per Agatha Christie, alcuni sapienti tocchi di rosa qua e là riescono non solo a rendere più dolce la storia, ma a portare avanti la trama e a dare senso alle azioni dei personaggi. 

Avversario Segreto è la prima spy story scritta da Agatha Christie e come inizio è decisamente brillante! 

Voi lo avete letto? Lo leggerete?


Un abbraccio magico a voi streghette & streghetti miei! 

🔍📔📌

{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}

*Sara Ottavia Carolei

Condividi con noi il tuo sentire! 💟