📔🖤Buongiorno lettori, questo fine settimana ho divorato il romanzo di Renée Knight La vita perfetta. Un thriller psicologico cupo, drammatico e impegnativo che mi ha tenuta con il fiato bloccato fino all’ultima pagina.
La vicenda si snoda tra Londra e la Spagna, per l’esattezza Tarifa.
Una cosa che mi ha sorpresa, che non mi aspettavo e che mi ha avvicinata molto a questo romanzo in quanto a Tarifa ho passato due intere estati e la conosco molto bene.
Conosco le sue immense spiagge, il suo vento folle, impietoso e crudele, le onde del suo mare che somiglia a un oceano.
E devo dire che l’atmosfera è stata resa con fedeltà.
La vita perfetta racconta la storia di un segreto molto ben sepolto che venti anni dopo torna a galla per distruggere le vite di chi lo ha tenuto nascosto e di chi invece, ne era stato tenuto all’oscuro.
Durante la lettura ho spesso provato rabbia, fastidio, quel desiderio irrazionale di entrare nella storia e parlare, cambiare il percorso degli eventi, prendermela con i personaggi per le loro azioni, per le loro parole, per i loro silenzi.
A tratti ho fatto fatica a leggerlo.
Non perché fosse scritto male, al contrario, ma per l’amarezza che mi ha suscitato.
È un libro intriso di personaggi che giudicano con una facilità estrema e che, come conseguenza ai propri affrettati giudizi, compiono azioni che scavano solchi profondi e creano un dolore davvero difficile da sanare.
Trovo che Renée Knight sia stata molto coraggiosa ad architettare un romanzo del genere. Un giallo intimo, cupo, bruciante che ti si appiccica addosso come catrame.
Non ha edulcorato nulla, non ha lasciato scampo, non ha indugiato.
A parere mio è stata davvero brava.
È riuscita a raccontare un dramma rendendolo un giallo e un giallo rendendolo un dramma.
Ve lo consiglio se siete amanti dei misteri, ma siete anche pronti a saltare fuori dai nostri amati whodunit ed entrare in un mondo complesso e delicato e anche molto, molto triste.
Un abbraccio magico a voi streghette & streghetti miei!
📔🖤
{Cover Image: Sara Ottavia Carolei/La vita perfetta (Renée Knight)}
*Sara Ottavia Carolei
Grazie per il consiglio!😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un piacere! Aspetto di conoscere il tuo parere su questo romanzo.
"Mi piace""Mi piace"