Mousse di ricotta con gelatina all’arancia e arachidi caramellate

Care anime, oggi vi racconto questa ricettina per un dessert al cucchiaio allegro, dolce e dalle diverse consistenze: la mousse di ricotta con gelatina all’arancia e arachidi caramellate.
Attenzione! È un dolce che va pensato con largo anticipo, perché la gelatina richiede riposo. 

💗 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina! 💗

Scopo magico: Apertura alla positività
Portata: Dolce
Ingredienti
Per la gelatina all’arancia:
225 ml di succo di arancia fresca (circa due arance medio piccole)

Scorza di arancia (non trattata!)
25 ml di succo di limone
8 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)

100 gr di zucchero a velo
150 ml di acqua
Per la mousse di ricotta:
400 gr di ricotta
150 ml di panna liquida

25 gr di zucchero semolato

20 gr circa di arachidi caramellate

Come fare
Per la gelatina all’arancia: 
Mettete a bagno i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciateveli per 10 minuti. Spremete le arance, filtratele con accortezza utilizzando un colino a maglia molto fine. Idem per il limone. Versateli entrambi in una caraffa e mescolate. Unite una scorza di arancia non trattata e lasciatela in immersione in una caraffa, coperta dalla pellicola e in frigorifero, per 15 minuti. Trascorso questo breve tempo rimuovete la scorza, aggiungete al succo lo zucchero a velo setacciato a poco a poco continuando a mescolare. Riscaldate l’acqua in un pentolino e portatela a 85°. Rimuovetela dal fuoco, strizzate i fogli di colla di pesce, uniteli all’acqua e mescolate. Versate in una ciotola, aggiungete il succo e mescolate ancora. Trasferite il composto in appositi stampini (se desiderate forme regolari per la gelatina) o, come nel mio caso, in un’altra ciotola. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per una notte intera. Se avete usato gli stampini, per fare uscire la gelatina passateli sotto l’acqua calda e capovolgeteli.
Per la mousse di ricotta:
Montate la panna liquida fino a farle raggiungere una bella consistenza cremosa. Lavorate la ricotta per rendere anche questa cremosa e aggiungetela alla panna montata. Incorporatela usando un cucchiaio di legno e poi montatele ancora un po’ insieme, unite lo zucchero continuando a montare.
Riempite una sac à poche con la mousse (usate un beccuccio di metallo di media grandezza) e usatela per colmare i vostri bicchieri fino a 3/4 di altezza. La gelatina in questo caso ho preferito tagliarla a cubetti irregolari per renderla più simpatica e farla apprezzare anche a chi sapevo avrebbe storto il naso davanti alla parola “gelatina”. 😉 Tritate le arachidi caramellate grossolanamente (non devono diventare una polvere, per intenderci) e distribuitele sulla superficie. Coprite accuratamente i bicchieri con la pellicola alimentare e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. 

———————————————————————————————-

Un abbraccio magico a voi! 

🍊🥜🍨

{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}

*Sara Ottavia Carolei

💌 Ti è piaciuto questo post? Lo hai trovato utile? Condividilo sui social e lascia un commento. Il tuo supporto è prezioso! 🙏🏼

Condividi con noi il tuo sentire! 💟