Sale grosso aromatizzato alle erbe (dragoncello, verbena, nepitella)

Il sale è uno degli immancabili alleati nella dispensa di una strega. Purifica, protegge, allontana le negatività. Ed è, naturalmente, uno dei pilastri di una cuoca.
Se in cucina il sale esalta, lo fa anche in rituali e incantesimi. Quindi, quando lo usiamo per preparare da mangiare e lo carichiamo di intenzioni, sprigiona poteri fantastici.
Quindi ancora, se lo aromatizziamo con certe erbe, raggiungiamo vette altissime!

In questo caso ho scelto il dragoncello che ha proprietà antisettiche e che nel Medioevo si riteneva in grado di guarire dai morsi velenosi dei serpenti; la verbena che è un’erba particolarmente cara alle Fate e che funge da scudo; la nepitella che tiene lontane le presenze sgradite.

💗 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina! 💗

Scopo magico: Allontanare tutto ciò che è nocivo
Portata: Insaporitore
Ingredienti
Sale grosso
Dragoncello
Verbena
Nepitella

Come fare
Per cominciare, una precisazione: il rapporto di misura tra il sale e le diverse erbe deve essere armonico sia per ottenere il giusto sapore, che per ottenere il giusto scopo magico. Armonico, ma personale! Insomma, scegliete voi. State attenti solo a dare importanza alle erbe e a non seppellire il sale.

Miscelate tra loro le tre erbe e pestatele leggermente nel mortaio. Aggiungete il sale grosso e mescolate usando le mani. Trasferite in una casseruola già calda sul fuoco e scaldate per due minuti a fiamma viva. Togliete dal fuoco, trasferite nuovamente nel mortaio e lasciate raffreddare. Una volta che il vostro sale aromatizzato alle erbe è pronto, riempite un vasetto di vetro pulito e sterilizzato (sia dal punto di vista fisico che esoterico). Non dimenticate di aggiungere una bella etichetta scritta a mano che indichi le erbe che avete usato. Così, se come nel mio caso preparerete diversi sali aromatici, saprete distinguerli facilmente.  

———————————————————————————————-

Un abbraccio magico a voi! 

🍽🍋🍨🍮

{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}

*Sara Ottavia Carolei

💌 Ti è piaciuto questo post? Lo hai trovato utile? Condividilo sui social e lascia un commento. Il tuo supporto è prezioso! 🙏🏼

Condividi con noi il tuo sentire! 💟