Torta al caffè e cioccolato fondente 72%

Il profumo del caffè è evocativo e stimolante. Io non lo bevo mai, se non americano e con molto latte, ma amo il suo odore e lo adoro nei dolci.
La torta che vi racconto oggi esalta tanto il caffè pur rendendolo più delicato che se sorseggiato. Perché, va ricordato, il caffè è un ingrediente potentissimo!

Un tocco risveglia le energie, più di un tocco le irrigidisce. Consumarne in eccesso non fa bene né al corpo fisico, né a quello mentale e neanche a quello spirituale.

💗 Indossate il vostro grembiule più carino e seguitemi in cucina! 💗

Scopo magico: Risvegliare le energie
Portata: Dolce
Ingredienti
200 gr. di farina 00
50 gr. di amido di mais

175 gr. di zucchero di canna
12 gr. di lievito per dolci
100 gr. di cioccolato fondente 72%
100 gr. di burro
100 ml. di latte intero
50 ml. di caffè da moka
2 uova  

Come fare
Fate fondere a bagnomaria il burro e il cioccolato in due ciotole separate. In una terrina mescolate la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati con 150 grammi di zucchero. In un’altra terrina invece mescolate il caffè (a temperatura ambiente), il latte, il burro fuso, il cioccolato fuso e le uova. Unite i due composti e lavorateli fino a renderli omogenei. Imburrate e infarinate uno stampo per torte e infornate a forno statico già caldo a 180° per 35/40 minuti. Per sicurezza, fate sempre la prova dello stuzzicadenti!

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Ultimo tocco: cospargete la superficie con i restanti 25 grammi di zucchero di canna e via di caramellizzazione con il cannello da cucina. Questo passaggio darà alla vostra torta quel tocco in più, ve lo assicuro!

PS: ho sperimentato diverse varianti di questa torta nel tempo.
Per esempio potete aggiungere alle polveri un pizzico di cannella o del cioccolato in scaglie infarinato nell’impasto o zucchero a velo frullato con mezzo cucchiaino di caffè in polvere al posto dello zucchero di canna in copertura… Oppure ancora, potete trasformare la torta in tortine infornando in pirottini e cuocendo per 20 minuti! 

Un abbraccio magico a voi! 

🤎☕️

{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}

*Sara Ottavia Carolei

Condividi con noi il tuo sentire! 💟