Oli essenziali, mio grande amore

💛🌿🌸 Felice lunedì, mie care anime! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei grandi amori: quello per gli oli essenziali. Gli oli essenziali, conosciuti anche come oli eterici, sono pregiati composti naturali di origine vegetale estratti da foglie, petali, bucce, cortecce, resine. Usati prevalentemente in aromaterapia, gli oli essenziali sono per me amici preziosi e validissimi collaboratori nelle mie pratiche magiche quotidiane. Attenzione, però! Gli oli essenziali vanno usati con grande cautela, acquistando solo quelli di alta qualità e seguendo sempre rigorosamente le indicazioni della casa produttrice. 

NOTA IMPORTANTE: Io non sono un’esperta di aromaterapia, solo una forte amante degli oli eterici che li studia in modo costante da autodidatta da almeno una decina di anni. Gli usi che vi suggerisco vanno bene per me (so di non essere allergica ai componenti dei miei oli essenziali) e vanno bene per gli oli che posseggo, dato che sono controllatissimi e acquistati da rivenditori seri. Prima di lanciarvi, assicuratevi di non avere allergie, domandate alla vostra erborista di fiducia, approfondite contattando direttamente la casa produttrice (io l’ho fatto e sono stati molto gentili e disponibili), affidatevi a esperte di aromaterapia che possano seguirvi passo passo! Questo vale per tutti gli usi che ne fate, inclusa l’inalazione tramite diffusione. Anche se io qui non ne parlo, mi raccomando prestate particolare attenzione per quanto riguarda l’uso orale. 

Ogni olio essenziale ha uno o più scopi specifici, legati alle proprietà della pianta dalla quale deriva. A seconda delle necessità e dei richiami, io scelgo di volta in volta a quale olio essenziale affidarmi. 

I MIEI USI PREFERITI PER GLI OLI ESSENZIALI

💛🌿🌸 Disciolti nel sale grosso per la vasca da bagno 

💛🌿🌸 Qualche goccia in un batuffolo di cotone e poi dentro la federa del cuscino

💛🌿🌸 Nel diffusore diluiti con acqua (in questo momento in casa mia c’è quello di eucalipto che è buonissimo) 

💛🌿🌸 Per aromatizzare un’acqua da nebulizzare sul mio altare magico

💛🌿🌸 Per arricchire un olio vettore da usare per il corpo o per massaggi (es: olio d’argan, olio d’oliva, olio di lino…)

💛🌿🌸 Per creare sacchetti profumati con dentro petali caduti, da tenere nei cassetti o da portare in borsa

💛🌿🌸 Per potenziare un sigillo

💛🌿🌸 Sullo zerbino all’ingresso di casa

💛🌿🌸 Nell’acqua per lavare i pavimenti 

Un abbraccio magico a voi! 

💛🌿🌸

{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}

*Sara Ottavia Carolei

💌 Ti è piaciuto questo post? Lo hai trovato utile?
Spargi la voce, condividilo con altre anime e fammelo sapere.
Il tuo supporto è prezioso! 🙏🏼

Condividi con noi il tuo sentire! 💟