Self Publishing: promuovere il tuo libro

💜📰✨ Anime scrittrici indipendenti, dopo avere condiviso le mie motivazioni per scegliere il Self Publishing e i miei suggerimenti per trovare l’editor ideale, oggi vi parlo della fase promozionale del libro. Pronte? Cominciamo! 

Diverse persone sostengono che per quanto riguarda la promozione essere sotto casa editrice sia molto meglio. Certo una casa editrice (soprattutto se medio grande) ha tanti mezzi a propria disposizione per far parlare di un romanzo che ha pubblicato. È vero però che spesso oggigiorno tendono ugualmente ad affidare all’autrice la mole più gravosa del lavoro pubblicitario. Dunque tanto vale fare tutto da sé! O almeno, care anime, questo è il mio sentire. Non basato su esperienza diretta, attenzione, dato che con le case editrici ho lavorato solo per pubblicazioni su magazine.

Tornando a noi e al Self Publishing, sicuramente il momento in cui dobbiamo cominciare a promuovere il nostro libro può essere complesso. Molte di noi sono restie a farsi pubblicità e lo trovo del tutto comprensibile. Voglio rassicurarvi però: trasformarsi in delle PR aggressive non è affatto necessario, anzi. Il mio approccio alla promozione per esempio è super morbido. Niente martellamenti, niente insistenze, niente strategie complesse e succhia energie per far sì che i miei romanzi vengano notati da più persone possibili. Al contrario, la mia volontà è sempre stata quella di creare una nicchia di lettrici davvero interessate. Una nicchia che piano piano si sta allargando, e ne sono tanto grata, ma che rimane solida e non dispersiva. Questa naturalmente è la mia visione, ciascuna ha la sua!

In ogni caso, ecco i passaggi generali che vi consiglio. 

💜📰✨ STABILISCI LA TUA POLITICA DI PROMOZIONE
Più soffice, come la mia. Oppure enigmatica. Pungente. Divertente. Altisonante. Scegli come vuoi promuovere il tuo libro, scegli l’angolazione prima di cominciare!

💜📰✨ STABILISCI UN BUDGET
Spedire libri in cartaceo, per esempio, ha un suo costo. Così come ha un suo costo l’eventuale stampa di segnalibri personalizzati o di volantini pubblicitari. Così come ha un costo una campagna promozionale sui social. Decidi quanto sei disposta a spendere e pianifica le prossime mosse di conseguenza.

💜📰✨ SELEZIONA BLOGGER DI LIBRI E BOOKSTAGRAMMER CHE TI SONO AFFINI
E che siano affini al genere che pubblichi, naturalmente! Anche il loro modo di esprimersi, di rispondere ai commenti, la frequenza con la quale pubblicano… è importante che ti piaccia.

💜📰✨ INVIA UN MESSAGGIO GENTILE, EDUCATO, RISPETTOSO
Il messaggio può essere anche un pochino prestabilito, ma cerca di interessarti sinceramente alla blogger o bookstagrammer nello specifico. Presentati in breve, parla del tuo romanzo ricordando di fornire le informazioni principali, ma senza diventare pesante. Piuttosto renditi disponibile a fornire maggiori informazioni in caso si mostrassero interessate.  

💜📰✨ PREPARA DELLE GRAFICHE PROMOZIONALI
Fatti aiutare da una grafica professionista se non hai familiarità con i programmi di editing. Potrai poi utilizzarle per il tuo sito, per il tuo blog, per i social e in caso siano adatte anche per gli eventuali segnalibri e volantini di cui parlavamo sopra. 

💜📰✨ ORGANIZZA IL CALENDARIO PUBBLICITARIO
Scegli con largo anticipo quando fare la cover reveal, quando scontare i tuoi libri o mettere gli eBook gratis. Le date studiatele bene, mi raccomando. È bene che tu sia precisa e strutturata in questo!

💜📰✨ DECIDI SE VUOI PROCEDERE ANCHE CON CAMPAGNE SOCIAL &CO.
Io l’ho fatto per un pochino su Instagram e Pinterest all’inizio e devo dire che è stato piuttosto utile. Anche in questo caso, una pianificazione è importante. Ed è importante che la campagna sia ben mirata. 

Di sicuro ci sono ancora tante cose da dire riguardo la promozione, ma per il momento mi fermo qui. Se avete qualcosa da aggiungere sapete dove trovarmi!

I MIEI ROMANZI (in ordine di uscita)

“Tulle, scorpioni e fantasmi” (I misteri di Amelia Montefiori, Vol.1)
“L’isola dei tarocchi”  (I misteri di Amelia Montefiori, Vol.2)
“Magici intrecci a Violet Bay” 

Un abbraccio magico a voi! 

💜📰✨

{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}

*Sara Ottavia Carolei

💌 Ti è piaciuto questo post? Lo hai trovato utile?
Spargi la voce, condividilo con altre anime e fammelo sapere.
Il tuo supporto è prezioso! 🙏🏼

Condividi con noi il tuo sentire! 💟