10 modi per sostenere le autrici e gli autori che amiamo

💘⭐️🙏🏽 Care anime, oggi vi parlo di un tema che ho molto a cuore: sostenere le autrici e gli autori che amiamo. È importante, è bello, è costruttivo per tutte noi.
Lo dico sia da lettrice che da scrittrice.
 

Chiunque come me pubblichi libri, soprattutto da indipendente, sa quanto sia complesso e impegnativo il lavoro di promozione. Molte di noi provano anche una certa fatica a farsi pubblicità. Per timidezza, per la paura di risultare pesanti, per la famigerata “sindrome dell’impostore” che colpisce tante anime scrittrici e della quale magari parleremo più avanti in un post dedicato.
Inoltre farsi pubblicità richiede un certo dispendio di energie (fisiche, economiche, emotive). 

Quando ho esordito con il mio primo romanzo, “Tulle, scorpioni e fantasmi” (I misteri di Amelia Montefiori, Vol. 1) mi sono fatta coraggio e ho smantellato la mia difficoltà nel chiedere aiuto.
Ho contattato i miei amici e ho “pregato” apertamente loro di darmi una mano con la promozione. Alcuni sono stati felici di farlo, altri più reticenti. Non faccio una colpa a nessuno e invito anche voi a sintonizzarvi su questa frequenza. Nulla ci è dovuto, ma domandare lo trovo sempre lecito.
 

Resto convinta però che sostenerci a vicenda nei nostri progetti sia una delle forme più belle d’amore. Di aiuti e spinte ne abbiamo bisogno tutte, anime care. Sia che ci troviamo agli inizi, sia che la nostra carriera sia già bella avviata.

Ne hanno bisogno persino quelle autrici e quegli autori di fama internazionale che riempiono gli scaffali delle librerie con romanzi la cui fascetta recita “Best Seller tradotto in 134.789.237 lingue”. Se Stephen King non avesse ricevuto un sostegno continuo dai suoi lettori negli anni, oggi non sarebbe Stephen King. Non produrrebbe più libri e magari anziché scrivere starebbe facendo tutt’altro e chi ama i suoi scritti non potrebbe gioire delle nuove uscite. E se vale per un mostro sacro come lui, figuriamoci quanto questo può valere per chi è al principio della sua strada o è parte di una nicchia più ristretta.  

💘⭐️🙏🏽 Ecco perché oggi sono qui a consigliarvi 10 modi – semplici e veloci – per sostenere le autrici e gli autori che amiamo. 

1. ACQUISTARE I LORO ROMANZI
Sembra scontato, ma non lo è mai.

2. PROPORLI ALLA BIBLIOTECA DI QUARTIERE

3. LEGGERLI IN LUOGHI PUBBLICI IN MODO DA ISPIRARE ALTRE ANIME LETTRICI A FARE LO STESSO

4. CONSIGLIARLI ATTIVAMENTE AD AMICI, FAMIGLIA, CONOSCENTI

5. CONDIVIDERE I LORO CONTENUTI SUI SOCIAL 

6. CREARE CONTENUTI AD HOC RELATIVI AI LORO ROMANZI SUI SOCIAL 

7. RECENSIRLI 

8. REGALARE I LORO ROMANZI AD ALTRE ANIME LETTRICI

9. ANDARE ALLE PRESENTAZIONI 

10. CONTATTARE DIRETTAMENTE (QUANDO POSSIBILE) LE AUTRICI E GLI AUTORI CHE AMIAMO PER FARE SAPERE LORO QUANTO TENIAMO AL LAVORO CHE FANNO

Visto che siamo qui a parlarne, se volete sostenere me e i miei romanzi, li trovate *TUTTI QUI* sia in cartaceo che in eBook! 

 

Un abbraccio magico a voi! 

💘⭐️🙏🏽

{Cover Image: Sara Ottavia Carolei}

*Sara Ottavia Carolei

💌 Ti è piaciuto questo post? Lo hai trovato utile?
Spargi la voce, condividilo con altre anime e fammelo sapere.
Il tuo supporto è prezioso! 🙏🏼

Condividi con noi il tuo sentire! 💟